Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 31

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Dal Comune - giovedì 22 aprile 2004 at 12:13
Comunicato Stampa n. 186 del 22 aprile 2004

“Aiuti alle piccole e medie imprese”. Sanfilippo illustra il Convegno di sabato 24

“Aiuti alle piccole e medie imprese. Finanziamenti agevolati. Modalità operative”. Questo il tema dell’incontro di sabato 24 aprile, al Cineteatro “Rosso di San Secondo”, con inizio alle 9, organizzato dall’Amministrazione comunale di Capo d’Orlando con l’assessore allo Sviluppo economico, Gaetano Sanfilippo, in collaborazione con la Regione Siciliana, la Provincia regionale di Messina, la Crias (Cassa regionale per il credito alle imprese artigiane), il Credito Siciliano e il Sindacato ragionieri e commercialisti della provincia di Messina. Un importante momento di raccordo fra istituzioni, imprenditori ed operatori del settore, per poter meglio indirizzare politiche ed azioni future verso la crescita economica del territorio e dell’occupazione.
Dopo il saluto del sindaco Massimo Carrello, dell’assessore provinciale Nino Testa e dell’assessore comunale allo Sviluppo economico, Gaetano Sanfilippo, il programma della giornata entrerà nel vivo con Aurelio Percipalle, direttore generale della Crias, che tratterà il tema “credito d’esercizio e medio termine, scorte, ripianamento esposizioni debitorie”. A seguire, Giovanni Pluchino, dell’Area affari del Credito Siciliano, parlerà di “finanziamenti agevolati alle imprese artigiane: Legge 488/92 - Bando artigiani; leasing per le imprese artigiane”. Ilario Mazzei, esperto di finanza agevolata di Thomas Consulting, illustrerà invece le modalità operative della Legge 488. I lavori riprenderanno nel pomeriggio, alle 15.30, con Percipalle, che illustrerà le agevolazioni di Agenda 2000 concesse agli artigiani dalla Crias; Pluchino tratterà del ruolo dei Consorzi fidi nel processo di erogazione del credito; Mazzei si soffermerà sul tema della finanza agevolata e le prospettive per il Sud. Al termine delle relazioni, gli esperti saranno a disposizione degli artigiani per rispondere ad eventuali quesiti.
Il convegno prevede inoltre l’assegnazione di credito formativo.
«Questo è il primo di una serie di appuntamenti formativi - sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico, Gaetano Sanfilippo - altri ne seguiranno in favore di tutte le categorie commerciali presenti sul nostro territorio, dai commercianti alla piccola e media industria. Sono impegni precisi dell’Amministrazione comunale di Capo d’Orlando, favorire l’accesso al credito e la creazione di nuovi posti di lavoro stabili, oltre a dare un forte impulso allo sviluppo economico del territorio. Quello dell’accesso al credito - continua Sanfilippo - è stato sempre uno dei principali problemi per le nostre piccole imprese artigiane ed uno dei fattori che più di altri hanno frenato lo sviluppo economico ed occupazionale. Le nuove regole internazionali, che vanno sotto il nome di Basilea 2 - ricorda Sanfilippo - costituiscono un’ulteriore difficoltà a causa dei nuovi e restrittivi criteri per la definizione del rating, cioè del grado di rischio attribuito alle imprese. Un’importante realtà per far fronte a questa situazione sono certamente i Consorzi fidi, che sostengono l’artigiano dal punto di vista delle garanzie da prestare alle banche. I nostri artigiani, tuttavia, sanno che vi sono strade alternative al credito tradizionale, quali la finanza agevolata e per questo - conclude l’assessore - abbiamo voluto organizzare un appuntamento ad alto livello, per meglio introdurre i piccoli imprenditori in questi particolari meccanismi».


L’Ufficio Stampa

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer