Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 399

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Da giugno niente più Ici sulla prima casa - giovedì 29 marzo 2007 at 08:53
Da martedì sera Capo d'Orlando può vantarsi di essere l'unico Comune d'Italia dove non si paga l'Ici sulla prima casa. Il Consiglio comunale ha infatti approvato la proposta del primo cittadino, Enzo Sindoni, di azzerare l'Imposta comunale sugli immobili sull'abitazione principale e sulle sue pertinenze. Per abitazione principale, deve intendersi, come si legge nella delibera del Consesso civico, quella nella quale si ha, salvo prova contraria, la residenza anagrafica. L'abolizione dell'Ici sulla prima casa, sinora al 6 per mille, avrà già valore da quest'anno e quindi dalla prima scadenza semestrale di giugno.
Di concerto, e per pareggiare i conti del bilancio comunale, il Consiglio comunale ha aumentato dell'1 per mille, portando l'aliquota al 7 per mille, l'Ici sulle seconde e terze abitazioni nonché i terreni, esclusi quelli agricoli per i quali l'aliquota sarà del 4 per mille. Per favorire gli investimenti turistici il Consiglio ha altresì ridotto al 5,50 per mille l'Ici sulle abitazioni ed immobili destinati a strutture alberghiere (hotel, residence etc) oppure a B&B. Hanno votato a favore i dodici consiglieri di maggioranza mentre si sono astenuti i cinque della minoranza (tre gli assenti) .
Il Consiglio comunale ha poi approvato anche il bilancio di previsione 2007 (circa 18 milioni di euro complessivi) nel quale è stato riattivato il capitolo relativo ai prestiti agevolati per i commercianti ed artigiani e sono stati inseriti i fondi per la copertura della parte comunale degli stipendi dei precari. Con l'astensione della minoranza, è stato approvato anche il programma triennale delle opere pubbliche. Al primo posto il completamento del porto, per cui è in fase avanzata la gara per il project financing mentre si attende il 12 aprile prossimo per assegnare la gara relativa all'allungamento del molo di sopraflutto di quasi 70 metri. Nel bilancio di previsione sono state inserite anche le partite di spesa per le rate di mutuo relative al completamento del nuovo campo sportivo di Pissi ed alla riqualificazione urbana delle zone del centro storico e della periferia ovest. «Anche se non è inserito tra le priorità, partirà a breve anche l'intervento di consolidamento del monte della Madonna – ha ribadito Sindoni – per il quale abbiamo ricevuto un finanziamento di oltre due milioni e mezzo di euro».
Per quanto riguarda le entrate comunali, l'Amministrazione ha varato il nuovo regolamento dei parcheggi che prevede anche la possibilità di abbonamenti mensili. Così da lunedì 2 aprile saranno disponibili delle agevolazioni per l'utilizzo dei parcheggi a pagamento. Si tratta di abbonamenti mensili. Tre sono le tipologie di abbonamenti mensili: abbonamento blu per l'intera giornata al costo di 40 euro; abbonamento rosso, per la fascia antimeridiana (dalle 8 alle 13), al costo di 25 euro; abbonamento verde, per la fascia pomeridiana (dalle 15,30 alle 21), al costo di 25 euro.

Gazzetta del Sud

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer