Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 21

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Accesi due mutui - martedì 27 marzo 2007 at 12:57
Un milione e mezzo per riqualificare anche la periferia. mutui con la Cassa depositi e prestiti per complessivi 717.759 euro, permetteranno all'Amministrazione comunale di attingere una somma uguale dall'assessorato regionale al Commercio e così riqualificare alcune aree del centro storico e dell'immediata periferia di Capo d'Orlando.

Le partite di bilancio relative ai Mutui sono state già state inserite nel bilancio di previsione del 2007 del Comune paladino che proprio stasera dovrebbe essere approvato dal Consiglio comunale convocato per le 18.30. Il 20 marzo scorso però erano state bandite le gare d'appalto poiché a quella data erano già maturati i dodicesimi del bilancio provvisorio, utili all'utilizzo del capitolo di spesa per l'inserimento della rata del Mutuo.
A consentire la realizzazione delle nuove opere è il Programma integrato strategico sistemi commerciali (Pissc) della Regione Siciliana che per ottanta commercianti di Capo d'Orlando ha già stanziato quasi un milione e ottocento mila euro, permettendo così il restyling di negozi e boutique oltre alla possibilità di ampliare i posti lavoro con nuove assunzioni . Il Pissc, il cui bando risale al 2001, prevedeva anche contributi a fondo perduto per gli Enti Locali purché si integrassero con pari somme. Da qui il mutuo alla Cassa depositi e prestiti da parte del Comune paladino che così potrà investire sul territorio la bellezza di quasi un milione e mezzo di euro.
Due i progetti e le zone d'intervento. Il primo per seicentocinquantamila euro, riguarda la riqualificazione delle zone urbane commerciali centrali comprese tra le vie Libertà e via Cordovena ed è firmato dall'ing. Leo Orifici di Sinagra e l'altro di 785.519 euro , riguarda le zone periferiche di via Torrente Forno. Con il primo progetto sarà riqualificata la piazza più antica della città, e cioè la Piazza Duca degli Abruzzi, sia lato monte che lato mare, la piazza Peppino Bontempo, da tutti intesa come piazza Mercato, piazzetta Lucio Piccolo (zona ingresso sottopasso ferroviario), piazza San Pio di fronte Asilo Nido Comunale . Un massiccio maquillage interesserà infine la zona di via Torrente Forno e comprenderà anche il parco Robinson. Qui sorgeranno anche due ampi parcheggi, uno a monte tra la via Consolare Antica e la statale 113 e l'altro a ridosso della rete ferroviaria dove sarà realizzata un'area di verde attrezzato.
Un altro intervento riguarderà in questa zona, il parcheggio davanti alla scuola media dell'Istituto comprensivo n. 2. Con l'intervento nella piazza Duca degli Abruzzi si completerà il progetto generale di riqualificazione del centro storico.

Gazzetta del sud

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer