Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 392

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Legambiente Nebrodi - mercoledì 31 maggio 2006 at 17:49
COMUNICATO STAMPA


INTERVENTO DI SOMMA URGENZA SUL LUNGOMARE A. DORIA.
LEGAMBIENTE: SBAGLIATO UTILIZZARE I FONDI PER AMPLIARE LA STRADA A DANNO DELLA SPIAGGIA. NECESSARI I VERSAMENTI DI SABBIA PER LA MANUTENZIONE DEL LITORALE IN VISTA DELLA STAGIONE BALNEARE.


Il Commissario Straordinario presso il Comune di Capo d’Orlando ha emanato un’Ordinanza per la costruzione di un nuovo muro di sostegno del Lungomare Andrea Doria che ne determina lo spostamento di mt 1,50 verso la battigia.
Legambiente contesta la decisione che giudica “contraddittoria rispetto alla primaria esigenza di assicurare una adeguata profondità di spiaggia, indispensabile per assecondarne la vocazione balneare e come elemento di protezione delle infrastrutture”.
In una nota, indirizzata al Commissario ed agli Enti competenti ad esprimere pareri, l’associazione ambientalista ripercorre l’iter del progetto, poi approvato con procedura d’urgenza, sottolineandone i passaggi fondamentali.
Dall’originaria esigenza di contrastare la progressiva erosione della spiaggia dovuta all’assenza di alimentazione, naturale o artificiale, della spiaggia, si è finito per spendere più di 300.000 euro nel consolidamento di una strada provinciale trascurando la manutenzione della spiaggia.
Conseguendo il risultato finale di aver consolidato il muro di sostegno del Lungomare di proprietà della Provincia, di avere ridotto la superficie di spiaggia disponibile per la balneazione, di avere contribuito all’ulteriore irrigidimento della linea di costa concordemente ritenuto una delle cause scatenanti l’erosione.
Secondo Legambiente, il muro può essere consolidato sullo stesso sito e l’eventuale ampliamento del marciapiede potrebbe ottenersi con una struttura sbalzo, in armonia con quanto aveva già fatto la Provincia, ma, soprattutto, andrebbe effettuata la manutenzione della spiaggia per salvare la stagione balneare.
Per questi motivi l’Associazione ha chiesto la sospensione dei lavori di costruzione del muro e l’avvio degli interventi a tutela della spiaggia.

L’Ufficio Stampa
Telefono 0941 916120
www.legambientesicilia.com

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer