Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 164

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Spettacolo - mercoledì 9 giugno 2004 at 08:36
RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA - RADIO 2
“Italiano cantato” Serie radiofonica in 11 puntate scritta e condotta da Mimmo Mollica - A cura e con la regia di Claudio Licoccia - Domenica (ore 20 -20,30) dal 13 giugno al 22 agosto

Comunicato stampa

L’evoluzione e la storia della lingua italiana attraverso le canzoni raccontate dall’orlandino Mimmo Mollica, a partire da domenica 13 giugno su Radio 2 (e non da domenica 20 giugno, come annunciato in precedenza).


Le scelte e gli usi linguistici delle canzoni nella storia della società italiana raccontate a Radio2 da Mimmo Mollica, autore e conduttore della trasmissione radiofonica ‘Italiano cantato’, serie in 11 puntate, che Radio2 trasmetterà tutte le domeniche (ore 20-20,30), dal 13 giugno al 22 agosto.
Mollica, con questa nuova serie (che fa seguito alla precedente e fortunata serie Riveduti & corretti) ripropone il dibattito sull’evoluzione della lingua italiana nelle canzoni o “canzonette che dir si voglia”, come afferma lo stesso Mollica.
La regia è di Claudio Licoccia, curatore della trasmissione Libro oggetto.

Quarant’anni di ritardo

“Assieme al regista Claudio Licoccia ho cercato di approfondire - dice Mollica - le ragioni di Tullio De Mauro e di Gianni Borgna, quando affermano che “per quarant'anni dall'avvento della radio l'armamentario vocabolare della canzone italiana è risultato in ritardo, rispetto alla norma”.

“Un'osservazione pertinente ma esatta solo in parte, afferma Mollica: in effetti, l’abuso di troncamenti ("cuor", "amor", “dolor”) e la forma melodrammatica della canzone si spingono fino agli anni '60, come mette in rilievo lo stesso professor De Mauro”.
Solo con gli anni '60 e con l’avvento dei cantautori, avviene l’accettazione della medietà linguistica: un fatto profondamente innovativo.
“Solo per gioco, come sostiene Tullio De Mauro, riscontreremo ancora elementi aulici come il "pria" del Carlo Martello di Fabrizio De Andrè (“ben mi ricordo che ‘pria’ di partire / v'eran tariffe inferiori alle tremila lire”), secondo un modello già caro a Petrolini e a Totò”.

Un viaggio intorno al testo e alla lingua

Un vero e proprio viaggio intorno al testo, ma anche l’occasione per riascoltare brani musicali vecchi e recenti. Dalle canzoni della cyberlingua a quelle dei giovani nati insieme con le lavatrici e i frigoriferi: da quando si può parlare, cioè, di linguaggio (o gergo) giovanile, come prima si parlava dei vari linguaggi settoriali (o di gergo della malavita, ad esempio)”, come dice Massimo De Paoli.


La ricerca della poesia

Un dibattito, quello condotto da Mimmo Mollica, attraverso la lingua dei cantautori (ma non solo) e la ricerca della poesia nelle canzoni.
La poesia si trova, anche se non allo stato puro, nelle canzoni dei cantautori? E’ lì che i giovani la cercano? E’ vero, come molti sostengono, che la canzone sia oggi l’unico canale che genera una qualche forma di poesia? Vale, allora la pena dare un’occhiata anche alla lingua delle top delle classifiche.
Scorrendo i testi di queste canzoni si trova un quadro delle varietà della lingua italiana ricco e vario, quale non si trova, forse, in nessun poeta contemporaneo.

Mimmo Mollica / Note biografiche

Mimmo Mollica, è nato a Gioiosa Marea (Messina). Ha collaborato a lungo con il poeta siciliano Ignazio Buttitta, col cantautore Umberto Bindi e con le cantanti folk Rosa Balisteri e Maria Carta.
Per la Polygram ha pubblicato il LP ‘Vinni cu vinni’, una raccolta di canti popolari del Risorgimento siciliano. Ha fatto parte del cast del Derby Club di Milano, il mitico locale in cui si sono formati Dario Fò, i Gufi, Cocky e Renato, Enzo Jannacci, Teo Teocoli, Massimo Boldi.
Autore di testi radiofonici e televisivi, collabora con la Rai sin dai tempi in cui a Palermo esisteva solo la radiofonia. Ha preso parte a varie trasmissioni radiofoniche e televisive regionali e nazionali. E’ ideatore di iniziative e manifestazioni, tra cui la Torre d’Oro, premio nazionale alla comicità.
Per la Rai, di recente, Mollica ha scritto e condotto i programmi a puntate ‘Musica di confine’ (Radio2), sull’evoluzione della canzone dialettale ed etnica, ‘Taccuino italiano’ (Rai International), trasmissione settimanale dedicata agli italiani all’estero e ‘Riveduti & corretti’ (Radio2). Ha, inoltre, ha pubblicato i volumi Le più belle canzoni siciliane e Nino Dellamici Sciò (Armenio Editore).


****************
(Barbara Notaro)
RAI Radio2 – Ufficio stampa
italianocantato@rai.it

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer