Orlandina Basket
Orlandina Basket
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 ORLANDINA BASKET
 Fantozzi in campo!!!!
 Forum Locked

Author Previous Topic Topic Next Topic  
sandro
Senior Member Member

156 Posts
Posted - 07/12/2005 :  13:09:33  Show Profile  Email Poster
Non ci posso credere:bentornato e auguri al nostro grande ex capitano!!!

Fantozzi, ritorno alle origini
Alessandro Fantozzi torna in campo.
Il play, argento con la Nazionale italiana agli europei del 1991, si è accordato con la Libertas Livorno, squadra nella quale è cresciuto e con cui ha sfiorato uno storico scudetto.
A 44 anni Fantozzi, che decise di smettere un anno e mezzo fa smettendo la maglia di Capo d'Orlando, giocherà dunque in C2.

Copyright © 1999-2004 Hinews Italy srl - Tutti i diritti riservati. Tutela dei dati personali Termini e Condizioni Generali

bresk
Advanced Member

Italy
664 Posts
Posted - 07/12/2005 :  13:14:16  Show Profile  Email Poster
Tanti auguri allora

Go to Top of Page

PRESENZA ASSIDUA
Advanced Member

Italy
707 Posts
Posted - 07/12/2005 :  14:09:10  Show Profile  Email Poster  Visit PRESENZA ASSIDUA's Homepage
auguri Capitano e che la tua stella continui a brillare

----------CHI OSA VINCE----------

Go to Top of Page

capoti_al_seguito
Advanced Member

New Zealand
227 Posts
Posted - 07/12/2005 :  15:33:52  Show Profile  Email Poster  Visit capoti_al_seguito's Homepage
COME SEMPRE FARA LA DIFFERENZA!

in bocca al lupo
CAPITANO!

-non ha senso per me,la mia vita senza te-

ULTRAS DA SEMPRE, ULTRAS X SEMPREGo to Top of Page

STatiSTico
Advanced Member

USA
806 Posts
Posted - 08/12/2005 :  18:06:42  Show Profile  Email Poster  Visit STatiSTico's Homepage
OOOOOOO IL FENOMENOOOOO!!!! BUON RITORNO ALLE ORIGINI CAPITANO!

Go to Top of Page
Basket
Senior Member Member

105 Posts
Posted - 21/12/2005 :  12:35:03  Show Profile  Email Poster
O.o fantozzi????..

Go to Top of Page

sandro
Senior Member Member

156 Posts
Posted - 22/12/2005 :  14:10:41  Show Profile  Email Poster
Credo che Lo abbiamo dimenticato troppo in fretta,leggete cosa scrivono di Lui a Livorno i suoi vecchi tifosi!!!.

Bentornato, Capitano
Scritto da daniele g.
martedì 06 dicembre 2005

Fantozzi
Esordio domani, in C2, con la casacca della Libertas Livorno, per un giovane promettente, ennesimo prodotto del vivaio Livornese, del quale si dice un gran bene. PlayMaker "abbastanza" veloce, con un "discreto" tiro da fuori, una "buona" penetrazione e una personalita' "sufficientemente" marcata, ma, soprattutto, un classe 1961.
Ebbene si, torna a 44 anni il Capitano, Alessandro Fantozzi.
Era il 1977, quando Fantozzi esordiva in serie A, con la maglia della Libertas Livorno, maglia che lascera' solo nel 1991, per andare a Roma, ma quando a Livorno gia' si respirava l'aria dell' orrenda fusione, una specie di "De profundis" del basket nostrano.
Nel 1995 Fantozzi ritorna per un paio d'anni, non nella Libertas, ma nella nuova societa' voluta e costruita dai D' Alesio, il Don Bosco. Un paio d'anni, tanto quanto basta per portare l'allora Gara Don Bosco in serie A2, ovviamente, a suon di canestri.
La parabola di Fantozzi sembrava gia' allora al termine, a 35 anni, gia' definito "troppo vecchio" dalle eminenze del basket, che di lui dicevano che era troppo grasso, troppo basso, troppo lento, troppo egoista....
Ma Ale riappare nel 1998, a Capo d'Orlando, in Sicilia, serie B2.
A 37 anni si rimette in discussione, nelle categorie minori, a 1000 km da casa. Chi lo conosce "bene", i soliti bene informati, giureranno che e' andato la' per la pensione, le spiagge, il sole, e, vuoi vedere che torna tra 6 mesi? E invece..
Un anno di assestamento, e nel 1999-2000 Alessandro trascina Capo d'Orlando in B1, impresa enorme, storica per la compagine Siciliana, che, infatti decide di dedicare a lui il nuovo palazzo dello sport. Canto del cigno? macche'...
Nella stagione 2000 - 2001 si inaugura il "PalaFantozzi", impianto dedicato al Nostro, e che vedra' nel maggio dello stesso anno, la promozione in serie A della squadra siciliana, trascinata ancora da Ale, alla sua maniera, a modo suo, ancora da protagonista.
Fantozzi saluta la Sicilia nel 2004, ovviamente da capitano, ovviamente segnando 28 punti nella finale spareggio per la permanenza in B1.
Io ho avuto la fortuna di veder giocare Alessandro a Livorno, nei suoi anni migliori, e la sfortuna di averlo visto da avversario, fare danni enormi alla difesa Piellina in numerosi derby.
Vale la pena ricordare la stagione 88-89 con la maglia Libertas, allenatore Bucci, che predicava il contropiede esasperato, il corri e tira come unica arma offensiva.
E quale interprete migliore se non Alessandro Fantozzi? Stagione da 18 punti di media, con il 60% da 2, il 46% da tre, piu di 3 assist di media. Ma soprattutto giocatore imprendibile per tutte le difese, incredibile penetratore, arrivato fino alla storica finale contro Milano, persa sappiamo tutti come.
Per assurdo, la Nazionale si e' sempre dimenticata di Fantozzi, sempre troppo grasso, troppo egoista, troppo lento, accentratore, preferendo a lui playmaker piu malleabili e, nel senso buono, piu anonimi, ma, altrettanto sicuramente, meno vincenti e meno forti.
Nazionale che ha rinunciato cosi a uno dei talenti piu incredibili ed eletrizzanti degli ultimi 20 anni, uno dei pochi vincenti in circolazione, un giocatore vero.
Bentornato a Livorno, Capitano, gia' domenica mi aspetto di vedere due o tre bombe consecutive, saltando un centimetro (gia', troppo grasso..) o magari una penetrazione impossibile da canestro e fallo (ma come, cosi' lento...) o anche l'aereoplanino sotto la curva, che tanto male mi ha fatto!
Bentornato anche da parte di chi, come me, ti ha sempre visto da avversario, magari insultato, ma sempre con (malcelata) ammirazione e immutato rispetto.
Alessandro Fantozzi: basta la parola, è l' icona della pallacanestro labronica
Scritto da mlcanapa il 2005-12-09 19:09:07
Io a Ale ci sono stato anche dirimpettaio di casa....spengevo la luce per anda' a letto quando lo faceva anche lui. Per me è come Jabbar. Anzi meglio. Lui lo scudetto l'ha vinto e nessuno glielo leverà mai. Il nostro. Bentornato, campione. E' solo l'anticamera per riaverti alla Bielle, anche se non escluderei che tu ossa porta' la Libertas in A1 prima che scoppi....Pronto a sgolammi per te in eterno.
bentornato capitano

sono un grandissimo tifoso della Libertas, sono felicissimo del ritorno di Ale a Livorno e speriamo che riporti su il colori gialloblu!!! a...dimenticavo....Vola Fantozzi Vola, la curva s'innamora.....vai Ale
© 2004-2005 Sportamaranto.it
Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.

Go to Top of Page

orlandino_
Advanced Member

647 Posts
Posted - 22/12/2005 :  15:04:13  Show Profile  Email Poster
io posso dire che gli ho regalato una video cassetta dello spettacolo live di pieraccioni gradito tanto dal nostro mitico toscano ALE!!!

Go to Top of Page

Forum Locked
Jump To:

Orlandina Basket

© 2001 - 2005 Orlandino.it

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000