Caffè Maxim Bologna - Upea Capo d'Orlando ( 94 - 85 )
14.10.2005. 00:05 Primi due punti stagionali per la Virtus – Caffè Maxim Bologna che davanti al suo pubblico coglie la prima, seppur sofferta, vittoria nella massima competizione nazionale. Come vedremo dalla cronistoria del match è stata lotta continua e spietata punto su punto nei primi 2 quarti di gioco, poi dalla ripresa delle ostilità l’Upea è calata vistosamente e la Virtus ne ha subito approfittato per allungare e conseguentemente andare a vincere questa importantissima sfida. L’Upea potrà rifarsi domenica prossima allorquando ospiterà tra le proprie mura il Basket Livorno dell’ex virtussino Alessandro Abbio.
1° QUARTO – Si incomincia a suon di punti da entrambe le parti: 8 – 7 al 3’ con Perry subito in evidenza. Al 5’ ancora bella parità al PalaMalaguti con la Caffè Maxim che conduce 15 – 14 grazie ad un Lang in strepitosa vena realizzativa. I ragazzi diretti da coach Markovski commettono moltissime ingenuità difensive, soprattutto a rimbalzo difensivo e nelle rotazioni sui portatori di palla avversari. Incomincia a scaldarsi il gioiellino dei siculi, Nmamaka, per il 15 – 18 al 6’ ma Bluthental è lesto nel tenere alle briglie i volitivi ragazzi dell’Upea.
2° QUARTO – Coach Perdichizzi tenta, tra la fine del 1° e l’inizio del 2° quarto, la carta della zona difensiva 2 – 3 e qualcosa frutta. L’Upea piazza subito un sontuoso break di 8 – 0 a proprio favore grazie ai guizzi vincenti di Nmamaka, Perry e Bernard; 24 – 32 al 12’. Markovski dalla panchina inveisce impietosamente contro i suoi e chiama il time – out rigenerativo che innescherà il contro parziale di stampo virtussino: 32 – 32 al 14’ per l’8 – 0 della Virtus. Bernard e Carter sono molto dinamici in fase offensiva e trovano spesso ampi spiragli per la conclusione a canestro: 32 – 37 al 15’. La Caffè Maxim incomincia ad assestare la propria difesa ed il suo pupillo Drejer dimostra di essere veramente in serata in fatto di mani calde. Al 18’ la situazione recita 41 – 40.
3° QUARTO – E’ il periodo che probabilmente ha consegnato la vittoria nella mani dei bianconeri di casa. Coach Markovski predica subito la zona difensiva 2 – 3. La Caffè Maxim scatta via al 25’ sul 61 – 54 con la complicità di un Milic che in attacco cerca di tamponare le proprie lacune difensive. Un minuto più tardi la situazione canta 65 – 54. I siciliani mettono a segno un parzialino di 5 – 0 grazie a Carter (66 – 59) ma sul fronte opposto Drejer dalla lunga distanza mette subito in chiaro e tondo le cose e Bluthental decide di seguirlo a ruota: 71 – 62 al 29’.
Drejer (www.virtus.it)
4°QUARTO – Lang e Drejer si confermano e si consacrano mattatori della serata e la Virtus continua la sua marcia di allungo: 83 – 69 al 33’. Nella parte centrale Perry, molto positivo questa sera, tenta di scuotere i suoi ma oramai la partita è stata decisa: 85 – 74 al 36’ con la Virtus che non da segni di cedimento. Nel finale di gara si fa sentire pure English mentre per l’Upea è tempo di chiudere ed archiviare la serata.
Alessio Balboni
[ ARCHIVIO NEWS ]
Maxim - Upea 94-85
