Tutto il basket su SKYInteressanti novità emergono nelle ultime ore per quanto concerne la LEGA A di basket. Dopo la triste uscita della nazionale di Recalcati agli Europei in Serbia, i cestofili italiani monopolizzeranno le loro attenzioni sull’inizio, ormai imminente, del massimo campionato di pallacanestro.
Nei giorni scorsi sono stati definiti alcuni dettagli nell’accordo, già precedentemente siglato, tra le società di A e SKY. La tv di Murdoch tornerà a trasmettere gli incontri di Eurolega: saranno quattro a settimana (due il mercoledì e due il giovedì sempre alle 20.40); oltre alla Supercoppa Tim il 5 ottobre; l’All Star Game l’11 dicembre, le Final 8 di C.Italia dal 16 al 19 Febbraio e tutti gli anticipi del campionato. Una delle novità di quest’anno, infatti, è l’incontro “pre-domenicale” del venerdì alle 20.30 su Sky Sport 3, aggiuntosi a quelli già esistenti del sabato pomeriggio e della domenica mattina. Novità che potrebbe riguardare molto da vicino la Carpisa, poiché la gara del venerdì verrebbe disputata sporadicamente (quindi non un anticipo fisso) dalle compagini che non partecipano a Coppe europee.
Ci sarà inoltre una diffusione quasi in toto di tutti i match, poiché SKY dal lunedì al venerdì trasmetterà in differita altre cinque partite filmate da Tv private che abbiano i requisiti idonei per la messa in onda. Non dovrebbero esserci quindi problemi per quanto riguarda la Carpisa, visto che il gruppo Julie ha sempre dimostrato competenza e preparazione nei lavori svolti, è chiaro però che i commentatori delle varie emittenti locali dovranno abbandonare, almeno per le gare da “passare” a Sky, la loro faziosità per assumere un tono più imparziale e meno campanilistico.
Ovviamente anche quest’anno, per le gare visibili su SKY, la LEGA BASKET usufruirà dell’Instant Replay, rivelatosi fondamentale nell’assegnazione dell’ultimo titolo.
Sul versante strettamente legato al Basket Napoli invece, già dal 13 Ottobre, si potrà assistere a tutti gli incontri casalinghi dei partenopei su RossoAlice; mentre è stata fissata a martedì 4 Ottobre alle ore 20.30, la prima al Palabarbuto della nuova compagine napoletana dopo la presentazione ufficiale che si svolgerà alle 16 presso l’Hotel Excelsior. In un primo momento Roseto era stata scelta come avversaria del test-match , ma l’incidente stradale, che purtroppo ha colpito tre dirigenti abruzzesi, getta dei dubbi sul prossimo sparring partner. Altre riserve, presto sciolte, sono legate al prezzo dei biglietti che dovranno acquistare anche gli abbonati poiché il ricavato della serata sarà interamente devoluto in beneficenza; sicuramente un’iniziativa nobile del presidente Maione. Il testimonial dell’amichevole sarà l’ex difensore di Napoli e Juventus Ciro Ferrara, che già in estate aveva legato il suo nome al basket cittadino, regalando all’amministrazione comunale 42 canestri. Intanto l’ex Gm dell’allora Pompea Napoli, Andrea Fadini è divenuto consulente del club russo Unics Kazan.
Fabio Zingone
La Redazione di RealBasket.it