Author |
Topic  |
|
Hurricane
Advanced Member

Italy
477 Posts |
Posted - 08/09/2005 : 09:44:36
Lettera inviata privatamente al pRESS il 15 giugno 2005 Esistono molteplici tipi di sponsor: main sponsor, sponsor tecnici, partner group ec. e tutti con l’intenzione di veicolare il proprio prodotto (logo) legandolo ad una immagine di successo. Tutto ciò, però, è possibile affinché i vantaggi siano reciproci. Quindi lo sponsor paga per incrementare le vendite-clienti della propria azienda e la società incassa ed investe per perfezionare la propria collocazione nel campionato di appartenenza. Più la società punta in alto, più spende, più costa però meglio si esporta il buon nome (logo) dello sponsor. Nel basket, addirittura, la squadra porta il nome dello sponsor ufficiale. La Serie A di Basket (mi piace chiamarla così e non lega A) solo nei playoff 2005 ha registrato un incremento di spettatori del 21.6% (dati tratti dal sito della lega) ed è il secondo sport nazionale per spettatori nei palazzetti e per la TV. Valentino Renzi ha detto che il torneo di legAdue vanta numeri in crescita, la media spettatori è passata da 1200 a 1900 presenze a partita nel 2004/05. In percentuale il 58,3% di incremento medio. A questo dato, per essere più precisi possibile, togliamo 5 punti e quindi abbiamo il 55,3% + o – che dovrebbe essere l’incremento di spettatori del Pala-Fantozzi del 2004/05. E questo è possibile. Ed i Giornali? Facciamo quattro conti Mettiamo il caso che la metà degli spettatori di cui sopra e cioè il 27,65 si sia attaccato così tanto alla squadra da acquistare un quotidiano per leggere le notizie di basket, mentre il restante 50% legga a scrocco dal bar. I nostri quotidiani più letti sono Gazzetta del sud e Giornale di Sicilia. Escluderei il Giornale di Sicilia che non pubblicava giornalmente (ai tempi mentre adesso si), per scelta editoriale, articoli con foto. Per essere ancora più precisi toglierei il 2, 65% così da rimanere pulito un buon 25% di spettatori/acquirenti/lettori. Non inseriamo nella percentuale gli appassionati di tutta la provincia e così siamo certi che il dato sia pressoché esatto.
Incremento spettatori | In percentuale | Vendita giornali | Gazzaetta del Sud | 1200/1900 | +58,3 | +27,65 | +25% |
Quindi la Gazzetta del Sud, solo sfruttando a Costo ZERO l’immagine dell’Upea Orlandina Basket, ha avuto dall'Orlandina Basket un notevole aumento di fatturato. E’ questa l’unica iniziativa intrapresa dal nostro quotidiano che ha sfruttato l’immagine dell’Upea a costo zero per aumentare il fatturato? Ricordo che la Gazzetta del Sud ha creato uno speciale di 16 pagine, quando l’UPEA Orlandina basket era già in serie A e non prima, quale mera operazione commerciale. Infatti, metà di quelle pagine erano composte da articoli con notizie arraffate dal sito della lega, dal forum e foto raccattate a destra e a manca e metà delle pagine erano sponsorizzate. Gli sponsor erano quasi tutti di Capo d’Orlando che hanno aumentato il fatturato del giornale. Così facendo, le aziende di cui sopra, hanno promulgando la loro immagine tramite un giornale, la gazzetta del sud in questo caso, sfruttando l’immagine dell’Upea Orlandina Basket a COSTO ZERO. Qual’è il beneficio della società? In conclusione credo che parte dell’incremento di quel fatturato spetti di diritto alla società, più esattamente, in proporzione all’incremento (prospettato) delle vendite e cioè del 25%. In alternativa la Gazzetta del Sud, per evitare che sfrutti l’immagine dell’Upea a Costo ZERO, debba diventare sponsor dell’Orlandina.Vediamo come La provincia di Messina conta circa 680.000 abitanti. Mettiamo che: - il 50% è composto da bambini, troppo anziani o donne non interessate. Restano 340.000 - il 50% non legge i quotidiani. Restano 170.000 - il 50% Leggono altri quotidiani. Restano 85.000 - il 10% ha forato prima di andare a comprare il giornale. Restano 76.500 - il 10% è composto da quelli che devono sempre andare controcorrente. Restano 68.500 - 3850 li tolgo per fare conto pari. Restano 65.000 compratori del quotidiano. Quindi se la Gazzetta del Sud vendesse 65.000 copie al giorno ecco quanto dovrebbe sborsare il giornale e diventare sponsor dell’Upea
Copie Vendute al giorno | Incremento 25% | Totale | Incasso quotidiano | 65.000 | 16.250 | 81.250 | 73.125 Euro |
Incremento venduto | Incasso da incremento | Percentuale su incremento | Un anno di sponsor | 16.250 | 14.625 Euro | 3.656 Euro | 987.188 Euro |
987.188 € è dunque il 25% sull’incremento del fatturato settembre/maggio2004/05 dalla Gazzetta del Sud grazie all’Upea Orlandina Basket. Escluso gli sponsor delle pagine dedicate allo sport e agli speciali.
|
altera
Advanced Member

Italy
759 Posts |
Posted - 08/09/2005 : 09:49:44
pur avendo avuto l'onore di leggerla già mesi fa... rileggendola concludo che...sei un mito!!! Forza orlandina da sempre e per sempre

|
Hurricane
Advanced Member

Italy
477 Posts |
Posted - 08/09/2005 : 09:53:52
Grazie Altera e ben tornata!!!dimenticavo di dire che questa operazione darebbe lustro alla nostra amatissima Gazzetta del sud e non solo...il fatturato aumenterebbe notevolemente! 
|
GOKUSEI
Advanced Member

Jamaica
1287 Posts |
Posted - 08/09/2005 : 10:00:12
i conti fatti Hurricane non possono che tornare...ma i soldi della sponsorizzazione arrivano/eranno?? certo che sti numeri nudi e crudi fanno tremare... certo che non li posso dare mica tutti.... facciamo un 10% azz.. già quella cifra potrebbe contribuire a prendere un fenomeno!!! FACCIAMO STA @AZZO DI SQUADRA!!!!!!!
|
Hurricane
Advanced Member

Italy
477 Posts |
Posted - 08/09/2005 : 10:40:57
caro Goku, il pRES non ha certo bisogno delle mie idee. Con questi numeri volevo soltanto dire che: - ben vengano gli sfruttatori d'immagine ma che almeno ne abbia un beneficio anche l'Orlandina. - trovare uno sponsor convine a noi quanto allo sponsor stessoper i fenomeni ho fiducia in perdichizzi e la società. Considerazione: siamo indietro per COLPA dei contratti saltati vedi Oliver Brian e Wright Rashad... o NO? 
|
GOKUSEI
Advanced Member

Jamaica
1287 Posts |
Posted - 08/09/2005 : 13:55:51
si si... e sono d'accordissimo con quello che dici...io son sicuro che il fenomeno(i) arriveranno e già ci sono in squadra.. quando dico che ci sarebbero serviti quei soldi, dico che ci avrebbero fatto comodo... non dico sicuramente che senza di essi non arriveranno giocatori... io penso che le defezione di oliver e di wright ci abbiano fatto rallentare... ma forse tutti i mali non vengono per nuocere ... di giocatori ne n'è un infinità e grazie all'europeo avremo il tempo di metterci al passo con gli altri e i 4 (res-scerif-diego-ciccio) hanno dimostrato di saper pescare.... FACCIAMO STA @AZZO DI SQUADRA!!!!!!!
Edited by - GOKUSEI on 08/09/2005 13:57:21 |
AndiAmoci
Advanced Member

688 Posts |
Posted - 08/09/2005 : 14:08:36
Ecco lo sceriffo a lavoro stamattina prima dell'arrivo di Haston:
A muso duro fra le stelle.. ..io sarò con te.. ..e se saranno nuvole.. ..non ti lascerò MAI! 
|
ultimo
Advanced Member

222 Posts |
Posted - 08/09/2005 : 14:21:11
quote:
Ecco lo sceriffo a lavoro stamattina prima dell'arrivo di Haston:
A muso duro fra le stelle.. ..io sarò con te.. ..e se saranno nuvole.. ..non ti lascerò MAI!
Se l'avessi messo io un post del genere cosa mi avresti detto? Mi avreste bersagliato in massa...ogni tanto bisogna saper stemperare la tensione. 
|
GOKUSEI
Advanced Member

Jamaica
1287 Posts |
Posted - 08/09/2005 : 14:22:56
gutalax?? FACCIAMO STA @AZZO DI SQUADRA!!!!!!!
|
AndiAmoci
Advanced Member

688 Posts |
Posted - 08/09/2005 : 14:30:02
ULTIMO..ma picchi na finisci????Secondo me, oltre a non capire niente di basket, non sei in grado neanche di interpretare le frasi o in questo caso le foto!!! Sei arrivato qui Ultimo..e non hai fatto altro che CRITICARE o ALIMENTARE DISCUSSIONI, dal mio punto di vista, inutili!!! Se continui così.. ..non credo che resterai ancora per molto in questo forum!!! 
|
Hurricane
Advanced Member

Italy
477 Posts |
Posted - 08/09/2005 : 15:47:51
ho aperto questo topic per parlare di SPONSOR e possibili nuovi acquisti come conseguenza del salto di qualità che potremmo fare sommando un'altro nome ai già validi collaboratori della società; Orlandina Team in testa. Chi ha delle idee le scriva, ovviamente in proposito di sponsor, e si faccia avanti. Io ho detto la mia...Per i giocatori lasciamo perdere al momento, Perdichizzi & Co. hanno dimostrato ampiamente di conoscere il mercato meglio di noi. Chi scrive tanto per scrivere faccia un inchino alla società e visto che si trova con la faccia da quelle parti si guardi le palle!
Edited by - hurricane on 08/09/2005 15:48:20 |