Orlandina Basket
Orlandina Basket
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 
 All Forums
 ORLANDINA BASKET
 Consoliamoci con i problemi della Virtus
 Forum Locked
 
Author Previous Topic Topic Next Topic  
sandro
Senior Member Member



156 Posts
Posted - 17/06/2005 :  17:21:42  Show Profile  Email Poster



Virtus: dopo Faraoni anche Consolini lascia ! Cosa sta succedendo ?
Cosa sta succedendo in Virtus ?
Dopo il (previsto) passaggio di Faraoni dalla Virtus alla Federbasket, oggi, durante la premiazione della squadra presso il sindaco di Bologna Cofferati, Consolini ha dichiarato che torna al settore giovanile dopo aver compiuto il suo ''dovere'': riportare la Virtus in serie A.
Ma al settore giovanile non c'è già Sanguettoli che oltretutto se ne occupa da sempre con ottimi risultati ?
Cosa va a fare Consolini nel settore giovanile visto che negli ultimi anni non se ne è mai occupato ?
Sembra ormai certo che, come da alcuni giorni circolava la voce, sulla panchina bianconera siederà Markovski, ex allenatore di Avellino.
Inoltre pare imminente la nomina di Cappellari a G.M. della Virtus al posto di Faraoni.
Siccome certe scelte non si improvvisano in un paio di giorni, perchè la proprietà ha deciso di non riconfermare Consolini come allenatore ?
Non riusciamo a credere a un'improvvisa decisione autonoma di Consolini di lasciare la sua panchina.
D'accordo che quando uno ci mette i soldi e la faccia può fare quello che vuole però dovrebbe tener conto di alcune cose:

1) l'esperienza di Jesi insegna che disfare squadra e staff nel passaggio alla serie A non paga: infatti la squadra marchigiana è retrocessa immediatamente in Legadue dopo una stagione travagliata;

2) se si persegue il progetto della ''Public Company'' e si chiede uno sforzo al pubblico che paga ipotizzando una imminente campagna abbonamenti, quale sarà la risposta dei tifosi bianconeri che non sanno che squadra avranno, che sentono dire che la loro bandiera non sarà più allenatore e che probabilmente avranno un G.M. per niente gradito (e per di più è fuori dal giro che conta da alcuni anni) ?

3) Eurolega: che senso ha dire che la Virtus è tornata in Europa (lasciando intendere che parteciperà alla massima competizione continentale) e poi, pare, trattare con Milano per cedere i diritti ?

4) per fare un campionato decente ci vogliono soldi; la sera della festa Max Boccio (Caffè Maxim) ha dichiarato che vorrebbe continuare con La Virtus ma che era sorpreso dal fatto che la proprietà alcuni giorni prima aveva dichiarato che avrebbe cercato uno sponsor da 1,2 milioni di euro.

Intendiamoci, visto che nello sport i soldi che girano sono pochi mentre le chiacchere molte, la Virtus farebbe bene a concentrarsi esclusivamente sul campionato nazionale (l'esperienza della ULEB Cup dello scorso anno insegna); inoltre sarebbe bene, prima di lasciare uno sponsor certo, averne uno nuovo già pronto sennò si fa la fine del famoso sponsor di Madrigali che non è mai arrivato (e la vecchia Virtus è andata a gambe all'aria).
Ma senza (ottime) bandiere (Consolini), senza il tanto enunciato richiamo alla virtussinità, come si fa ad attirare i consensi (e i soldi) del pubblico bianconero ?
Non si discute la bontà di Markovski che ha fatto cose egregie ad Avellino con un materiale umano non di prim'ordine ma sicuramente la rinuncia a Consolini significa anche la rinuncia a quel (piccolo) nucleo di giocatori da riconfermare sui quali poter contare l'anno prossimo.
Lo stile Virtus, nell'ultima stagione conclusa, era (giustamente) quello di cercare giocatori che fossero non solo validi sul parquet ma anche fuori dal campo e che fossero in grado di fare gruppo. Ora, visto che Faraoni se n'è già andato, con la rinuncia a Consolini si azzera tutto quanto finora fatto.
Ne vale la pena ?

Daniele Damiani
[ ARCHIVIO NEWS ]
Copyright BasketNet SAS 2005


Virtussino
Junior Member



27 Posts
Posted - 20/06/2005 :  10:09:40  Show Profile  Email Poster
quote:



Virtus: dopo Faraoni anche Consolini lascia ! Cosa sta succedendo ?
Cosa sta succedendo in Virtus ?


Guarda non credo ci siano particolari problemi. Consolini è senza dubbio un bravissimo tecnico ma probabilmente non in grado di reggere la pressione di un campionato. E' uscito alla fine del campionato distrutto dal dovere di vincere. La Virtus gli ha fatto firmare un contratto fino al 2010 come responsabile del settore giovanile, e come da lui chiesto. Ha voglia di tornare a seguire e curare giovani talenti. Direi che la scelta è corretta.
saluti

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Jump To:

Orlandina Basket

© 2001 - 2005 Orlandino.it

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000